Se hai l’abitudine di ricaricare il tuo cellulare tutta la notte, non farlo mai più. Ecco perché…

Non lasciate il vostro telefono a caricare per un’intera notte. I danni che si creano non potranno più essere riparati. Pericolo!
Non c’è nulla da dire: gli iPhone sono dei veri e propri miracoli di tecnologia e stile. E la sensazione di avere un ventaglio pressoché infinito di possibilità, contenuto in uno spazio così piccolo, ci lascia costantemente a bocca aperta.
Ma molti di noi sanno che i telefoni cellulari, allo stesso tempo, hanno una debolezza: la batteria. Non appena la capacità della batteria comincia ad esaurirsi, cominciano i disagi. Oltretutto, si tratta di sistemi costruiti all’interno della struttura stessa del telefono, e non li si può cambiare così facilmente. Per sapere come tenere al meglio il vostro iPhone, oggi vi presentiamo 7 trucchi che dovreste tenere sempre a mente. Vediamo di cosa si tratta:
1. Non ricaricare mai il tuo telefono al 100%
Molte persone effettivamente fanno questo errore: lasciare cioè il telefono in carica tutta la notte, e poi il giorno seguente sentirsi soddisfatti di un tondo 100%. In realtà, si tratta di un grave errore. Ricaricare troppo il telefono, infatti, tende a danneggiare il potenziale a lungo termine della batteria. Molto meglio sarebbe ricaricarlo, per brevi intervalli, lungo tutto l’arco della giornata.
2. Non far scaricare il tuo telefono completamente
Pare che le batterie agli ioni di litio (Li-ion) siano concepite per avere una prestazione ottimale quando sono tra il 30 e l’80%. Questo significa chiaramente che sovraccaricare, o ancor peggio, esaurire del tutto la batteria, contribuisce a danneggiarla. Bisogna fare in modo che non accada, e se accade, che sia più raramente possibile.
3. Togli la protezione mentre lo ricarichi
Provate a tenere in mano il telefono durante la ricarica: vi accorgerete che in effetti l’oggetto tende a surriscaldarsi. Diciamo innanzitutto che questo è normale, e non è qualcosa di grave. Ciò che è in realtà più grave, è che tenere il telefono nel suo contenitore protettivo non consente all’oggetto di rilasciare il calore in eccesso. Per questo, quando lo attaccate alla corrente, non dimenticate di liberarlo del suo “case” immediatamente.
4. Ricarica il tuo iPhone anche se non lo stai usando
Se state andando fuori per il weekend, non dimenticate di lasciare il telefono in carica più o meno al 50%, né troppo carico né troppo scarico.

loading...

5. Usa sempre solo caricatori originali o sostituti presi da un negozio Apple
Può sembrare una presa di posizione un poco intransigente, ma di fatto utilizzare dei carica batterie economici o di altra marca può danneggiare il telefono molto di più di quanto pensiate. Il carica batterie originale, infatti, ha una protezione integrata – che non è presente negli altri esemplari a basso costo, o semplicemente di altre marche. Addirittura si parla di incidenti fatali legati a queste tipologie di dispositivi… Senza considerare che facendo così si perde la garanzia originale legata alla manifattura.
6. Non ricaricare il telefono vicino al riscaldamento
Il calore, come già detto, è il nemico numero uno della batteria del vostro iPhone. Per questo è decisamente sconsigliato lasciare il telefono vicino al termosifone, al sole, o nei pressi di qualsiasi fonte di calore. Piuttosto, lasciamolo in un luogo fresco e ombreggiato: ne guadagnerà in salute e longevità.
7. Lascia stare la ricarica wireless
Gli ultimi modelli di iPhone offrono un servizio di caricamento wireless, ovvero senza cavi. Tuttavia, di fatto non si tratta di un’opzione molto sana per il telefono, e la si dovrebbe usare solo come eccezione, quando non si hanno altre possibilità. Quindi, usate questa possibilità solo se strettamente necessario, ma ricordate che questo generalmente provoca al telefono un eccessivo riscaldamento, che a lungo andare danneggia l’oggetto.
Se seguirete questi consigli, sarete in grado di garantire al vostro iPhone una vita più lunga e sana! Condividete questi preziosi consigli con tutte le persone che conoscete: potranno così evitare di dover spendere molti soldi per comprare un nuovo telefono!